Programma Conferenza

CONFERENZA INTERNAZIONALE

su

Confederalismo Democratico, Municipalismo e Democrazia Globale
- VISIONI E STRATEGIE DAL KURDISTAN -  

Sab. 5 e Dom. 6 Ottobre 2019

Teatro Palladium- ROMA

I nazionalismi, il capitalismo e il populismo continuano a determinare una crisi strutturale, nonchè una diminuizione di legittimità dello Stato, affermando che non esistono altre soluzioni. Allo stesso tempo, movimenti reazionari e di destra si propongono come false alternative.

Ma esistono anche altre soluzioni, oltre a queste che sembrano essere le uniche esistenti. In Rojava / Nord della Siria è stato possibile non solo schierarsi, ma costruire una propria "terza via". La costruzione di un sistema non patriarcale e di un ordine economico democratico sembra oggi, a portata di mano ed ha la possibilità di stabilizzarsi in modo permanente.  

Tali "terze vie" sono possibili ovunque nel mondo. L’idea dunque, è quella di riunire non solo i principali intellettuali, ma altresì giovani attivisti, studenti e studiosi dando loro la possibilità di presentare le loro proposte. In questa conferenza vogliamo provare a costruire nuovi ponti tra i partecipanti, i movimenti in Kurdistan e i movimenti in tutto il mondo.  

In questa conferenza ci concentreremo sulla critica della modernità capitalista, discuteremo degli ostacoli e di come sia possibile superarli.  

Non solo, ci immergeremo più in profondità nei problemi, ma anche nelle soluzioni proposte. Analizzeremo il paradigma del confederalismo democratico, concentrandoci sulla democrazia radicale e sul municipalismo come possibili soluzioni, al fine di delineare nuove prospettive per una trasformazione democratica del Medio Oriente e per una democrazia globale.

In questa conferenza intellettuali e attivisti con diverso background, provenienti da tutto il mondo discuteranno di scienze politico-sociali, capitalismo e nuove prospettive per il Kurdistan e il Medio Oriente, tentando di declinare concetti come la libertà delle donne, il municipalismo e il confederalismo democratico di Ocalan, alla luce dei cambiamenti in atto.    



CUsersuiki2DesktopROMA CONFERENCPalladiumOKjpg



Date: 5 - 6 ottobre 2019, inizio h. 8:30 am previa registrazione
Luogo: Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano n. 8, 00154 Roma RM
Traduzione Simultanea: in Kurdo, Italiano, Inglese, Spagnolo e Turco.
Cibo: Vegetariano-onnivoro, the, caffè ed acqua saranno disponibili
Live stream: l’intera conferenza sarà mandata in streaming nelle diverse lingue